Gruppo Agape

GRUPPO AGAPE

SEGRETERIA A SEDE AMMINISTRATIVA: 10122 TORINO - CORSO SICCARDI, 6 TEL. 011.542272 - FAX 011.5176549

Il Gruppo Agape nasce dalla sinergica unione di quattro realtà che, presenti sul territorio piemontese da più di 50 anni, collaborano alla gestione di tredici strutture residenziali e/o diurne per anziani e disabili

ARCICONFRATERNITA DELLO SPIRITO SANTO

Nel pieno centro di Torino, tra il Duomo ed il Municipio, in Via Porta Palatina, c’è un’antica chiesa, ignota ai più: è la chiesa dello Spirito Santo. E' sede dell’Arciconfraternita che porta lo stesso nome, una tra le più antiche associazioni torinesi ancora in vita, la cui storia si intreccia strettamente con quella della città.
L’Arciconfraternita fu costituita nel 1575 per iniziativa, come si legge nella ricchissima documentazione tuttora conservata, di tre cittadini di Torino: un avvocato, un musico ed un mercante.
Le caratteristiche di questa associazione si possono riconoscere nelle iniziative che erano e sono di due ordini:

• spirituali, quali l’esercizio del culto, la promozione culturale dei suoi membri e della cittadinanza in generale
  • temporali, per il necessario sostentamento delle proprie attività, prime fra tutte le opere di carità e di assistenza ai bisogni.
Le attività promosse dall’Arciconfraternita sono indirizzate principalmente agli anziani non autosufficienti ed ai disabili.

FONDAZIONE AGAPE DELLO SPIRITO SANTO

La Fondazione Agape ONLUS persegue esclusivamente finalità di solidarietà a favore di persone in situazione di disagio sociale.
La fondazione espleta le sue finalità principalmente attraverso la realizzazione, l’organizzazione e la gestione di centri diurni e/o residenziali per:

l’assistenza, la cura, la riabilitazione, il recupero e la formazione professionale di persone diversamente abili, con varie forme di disagio psichico e minori a rischio;
l’ospitalità e l’assistenza alle persone anziane auto e non autosufficienti;
La fondazione si occupa inoltre della promozione e l’organizzazione di corsi di formazione e di aggiornamento per il personale che permanentemente o a titolo di volontariato si occupa delle problematiche di cui sopra, attraverso la promozione e l’organizzazione di incontri, convegni, dibattiti sulle tematiche del disagio sociale

LA GIOVANNEA SRL

La Giovannea persegue esclusivamente finalità di solidarietà sociale che espleta attraverso:

• l’attività di cura ed assistenza ai minori e ai diversamente abili
  • l’assistenza agli anziani autosufficienti e non autosufficienti
  • l’assistenza alle persone in situazione di disagio sociale
  • la conseguente gestione di strutture atte ad espletare le predette attività.

FONDAZIONE TAMBURELLI

La Fondazione Annarita Tamburelli persegue esclusivamente finalità di solidarietà sociale a favore di persone in situazione di povertà che vivono in Italia e del Terzo Mondo, in particolare in Africa.
La Fondazione espleta le sue finalità attraverso:

• la progettazione e realizzazione di interventi di:
  • assistenza, cura ed accompagnamento solidale
  • realizzazione di infrastrutture in Africa (Mali), pozzi, scuole, sistemi d’irrigazione…
la promozione e l’organizzazione di incontri, convegni, dibattiti sulle tematiche del disagio sociale, finalizzati a sensibilizzare l’opinione pubblica
RICHIEDI INFORMAZIONI

Chiama per informazioni