p.s.a. VILLA LAURO

terza età e diversamente abili

Gestione: Fondazione Agape dello Spirito Santo Onlus
Strada del Lauro, 62 10132 Torino Tel. 011.8193080 Fax 011.8190625 e-mail: villa.lauro@gruppoagape.it

Il Centro di Attività Diurne è situato nel verde della collina torinese all’interno di un’area agricola e boschiva di circa mq.60.000. Si caratterizza come fattoria urbana e quindi risorsa di educazione attiva rivolta al territorio.

Il Centro offre un servizio rivolto ad un’utenza che, pur non potendo sostenere un collocamento lavorativo regolare, è dotata di abilità ed autonomie da far ritenere idonea una risposta di tipo occupazionale. Si configura anche come struttura di potenziamento e sviluppo di competenze utili ed orientate verso prospettive di tipo lavorativo. Il centro vuole essere uno spazio all’interno del quale l’utente si sente parte integrante di un sistema, interagisce con altre persone e si sente utile perché produce e produce cose alle quali altri riconoscono valore ed utilità. Fondamentale importanza viene attribuita alla relazione, al lavoro di gruppo e al senso educativo dell’agire all’interno di un rapporto lavorativo.

Il centro pratica attività di tipo agricolo e zootecnico, di orticoltura, giardinaggio e di florovivaistica ed altri laboratori artigianali collegati al settore.

Si pone l’obiettivo di fare “lavori di cascina” come attività didattica con la consapevolezza di fare parte di un organismo ecologicamente complesso.

La peculiarità delle iniziative riguarda la conoscenza, la valorizzazione e la conservazione del patrimonio naturale, l’avvicinamento, la conoscenza e l’interazione con gli animali presenti nell’area; l’acquisizione di nozioni zootecniche e la formazione teorica e pratica attraverso le attività di laboratorio.

Tutti i laboratori

• ecologia
  • ambiente
  • zootecnia
  • giardinaggio e florovivaistica
  • lavorazione del cuoio
  • la scoperta del gusto
  • l’angolo di penelope
  • dalla pecora alla pantofola
  • laboratorio multimediale
  • riciclare e creare
  • laboratorio di ceramica raku
  • laboratorio di restauro
  • arti figurative
  • musica

Marzo - Ottobre

Mattina Pomeriggio
Lunedì Orticoltura Giardinaggio e florovivaistica
  Ecologia, ambiente, zootecnia Laboratorio lavorazione del cuoio
  Laboratorio multimediale
Martedì Giardinaggio e florovivaistica Orticoltura
  Arti figurative
Mercoledì La scoperta del gusto Giardinaggio e florovivaistica
  Arti figurative Orticoltura
Giovedì Orticoltura Giardinaggio e florovivaistica
  Arti figurative Laboratorio lavorazione del cuoio
Venerdì L'angolo di Penelope Giardinaggio e florovivaistica
  Musica Orticoltura

NOVEMBRE - FEBBRAIO

Mattina Pomeriggio
Lunedì Dalla pecora alla pantofola Laboratorio ceramica Raku
  Laboratorio multimediale Laboratorio lavorazione del cuoio
Martedì Laboratorio restauro Ecologia, ambiente, zootecnia
  Arti figurative Riciclare e creare
Mercoledì Arti figurative Dalla pecora alla pantofola
Giovedì Laboratorio ceramica Raku Laboratorio restauro
  Arti figurative
Venerdì L'angolo di Penelope Ecologia, ambiente, zootecnia

Il centro è aperto dal lunedì al venerdì dalle ore 9.00 alle ore 16.30.

Il pranzo, preparato presso la cucina interna, è previsto per le ore 12:30 e viene effettuato all’interno del laboratorio di cucina con gli operatori del Centro. E’ previsto un menù estivo ed invernale variabile,se necessario, a seconda della patologia dell’utente.
I menù sono a disposizione, per eventuali consultazioni, presso la direzione

Risorse strumentali

• 3 laboratori
  • 1 spogliatoio con armadietti individuali e servizi igienici annessi
  • Parco e bosco per una superficie totale di mq. 60.000
  • Serra
  • Superficie adibita ad orticoltura
  • Frutteti
  • Allevamento pecore Suffolk
  • Attrezzature per laboratorio del cuoio
  • Trattore ed attrezzature agricole
  • Spazi esterni per attività motoria
  • Automezzi

Sono presenti quotidianamente:

• medico veterinario esperto in zooantropologia ed educatore professionale
  • consulente esterno
  • OSS
  • esperti in attività artigianali dei vari settori

Il centro organizza gite, uscite ricreative, partecipa a manifestazioni ed eventi, frequenta associazioni culturali e di divertimento.

Il Centro collabora con volontari ed associazioni e si rende disponibile ad incentivare ulteriori rapporti di collaborazione. Le attività di cascina didattica rappresentano un importante momento di scambio e di integrazione con il territorio

Il Centro è raggiungibile con i mezzi pubblici e con un breve tratto da percorrere a piedi. Vedi Mappa trasporti torinesi (apre una nuova finestra).

• Linea 3: dal capolinea di piazza Hermada proseguire con linea 56;
  • Linea 56: fermata C.so Quintino Sella angolo Strada del Lauro;
  • Linea 75: fermata C.so Quintino Sella angolo Strada del Lauro.