R.A.F. Residenza San Giovanni

GESTIONE: FONDAZIONE AGAPE DELLO SPIRITO SANTO ONLUS
CORSO CASTELLO, 41/G 10060 NONE (TO) TEL. 011.9905035/29 FAX 011.9905086
-MAIL: RESIDENZA.SANGIOVANNI@GRUPPOAGAPE.IT

R.A.F.
Residenza San Giovanni


Residenza con


Assistenza per diversamente abili


La Residenza è situata a None, nella cintura sud-ovest di Torino.
La zona è facilmente raggiungibile: con mezzi pubblici (linea ferroviaria ed autobus), oppure percorrendo la tangenziale sud in direzione Pinerolo o l’autostrada Torino/Pinerolo (Uscita None). La Struttura è situata nei pressi del centro del paese, a breve distanza dalla stazione ferroviaria e dispone inoltre di un ampio parcheggio esterno.

La Residenza San Giovanni è una Residenza Assistenziale Flessibile (R.A.F.) che accoglie soggetti diversamente abili con disabilità psico-fisiche e anziani.
Si sviluppa su sei livelli il tutto circondato da un ampio giardino attrezzato per attività ricreative e passeggiate.
Al piano seminterrato si trovano: la cucina, il guardaroba con annessa lavanderia, l’aula barbiere, la fisioterapia, una sala relax, due aule per le attività, la Cappella e magazzini vari.

La struttura

Il nucleo è costituito da un angolo cottura collegato ad una sala da pranzo comune, soggiorno con angolo tv, con annesso un bagno; tre camere a due posti letto e tre camere ad un posto letto con antibagno comunicante e bagno annesso, una camera singola con bagno privato; un bagno assistito e una camera per il personale con bagno annesso.
Il reparto esternamente è attrezzato con terrazzo e balconi.
Il primo ed il terzo piano sono adibiti a R.A.F. per persone disabili di tipo B, mentre il secondo e il quarto sono adibiti a R.A.F. di tipo A; ogni piano dispone di dieci posti letto.

Ciascun nucleo è costituito da: un salotto, un soggiorno con angolo cottura, un bagno servito con antibagno, cinque stanze con due posti letto ciascuno e tre bagni con antibagno, una camera per il personale con bagno annesso, un locale per la biancheria pulita, uno per quella sporca ed un ripostiglio; ogni piano è attrezzato esternamente con terrazzi o balconi su due lati.

Servizi della residenza

La Residenza San Giovanni offre i seguenti servizi durante l’arco dell’intero anno:

Intervento Assistenziale, Educativo e Riabilitativo: si intende offrire all’ospite il raggiungimento del maggiore livello possibile di benessere.
Assistenza psicologica: sostegno psicologico rivolto all’utenza ed ai famigliari con incontri programmati e su richiesta, assistenza e valutazioni cognitive, gruppi di discussione. Si offre inoltre attività di supporto psicologico per il personale interno attraverso lo Sportello d’Ascolto e momenti di supervisione e discussione casi.
Assistenza Infermieristica: con copertura annuale nelle 24 ore mediante tre turni al fine di garantire un’assistenza sanitaria adeguata.
Consulenza figure professionali specifiche: Medico Psichiatra, Medico Specialista in Psicologia Clinica. Qualora si renda necessario, si richiedono visite specialistiche domiciliari.
Fisioterapia: è presente in struttura un consulente Fisioterapista che svolge sedute settimanali con l’utenza.
Logopedia: è presente in struttura tutti i giorni una Logopedista.
Riabilitazione Psichiatrica: è presente in struttura un tecnico della Riabilitazione Psichiatrica che con cadenza settimanale svolge l’attività con gli ospiti.
Servizio Mensa: il servizio mensa è dato in appalto ad una Ditta esterna (SODEXO). Il menù è soggetto ad autorizzazione del Servizio d’Igiene degli Alimenti e della Nutrizione dell’A.S.L. di competenza (A.S.L. TO 5 ex A.S.L. 8), è personalizzabile secondo le esigenze specifiche dell’ospite con particolare attenzione dedicata ad eventuali problematiche specifiche ( ad es. pazienti disfagici).
Servizio di lavanderia: servizio interno per la biancheria dell’ospite; dato in appalto ad una ditta esterna per la biancheria piana.
Servizio di parrucchiere e podologo: con cadenza mensile o secondo esigenze.
Acquisti: l’ufficio economato offre la possibilità di gestire gli acquisti dell’ospite su richiesta della famiglia o del Tutore Legale e/o Amministratore di Sostegno per quanto riguarda abbigliamento, prodotti specifici per la cura della persona, medicinali non garantiti dal SSN. Viene redatta mensilmente una scheda riportante tali spese.

Servizi reperibili nelle vicinanze: La struttura, essendo situata nei pressi del centro del paese, è ben servita per quanto riguarda i servizi. Ambulatori dei medici di base, un Poliambulatorio con centro prelievi gestito dall’ASL TO 5, mentre gli Ospedali più vicini sono l’Ospedale Civile “E. Agnelli” di Pinerolo e l’Ospedale “Santa Croce” di Moncalieri; bar, gelaterie, ristoranti e pizzerie sono ben distribuite sul territorio, non mancano i negozi ed i supermercati.

Orari e attività di una giornata-tipo

07,30 / 09,00 sveglia, Igiene personale e mobilizzazione

09,00 / 10,00 colazione

10,00 / 11,30 animazione, laboratori interni, attività esterne e attività riabilitative

11,30 / 13,00 preparazione per il pasto e pranzo

13,00 / 15,00 tempo libero e riposo

16,30 / 17,00 merenda

17,00 / 18,30 attività ricreative e socializzanti ed igiene personale

18,30 / 20,00 preparazione per il pasto e cena

20,00 / 20,45 tempo libero

20,45 / 21,45 igiene personale, preparazione per la notte e riposo notturno


Sulla base dell’analisi dei bisogni, sono state individuate diverse aree di intervento specifico.
Il programma delle attività quotidiane si modifica a seconda della gravità delle patologie e prevede momenti di intervento individuale e/o di gruppo. Per ogni utente è prevista la stesura di un Progetto Individuale (P.I.).



Attività

Il programma delle attività inoltre è suddiviso in attività interne ed attività esterne.

Attività esterne
Al fine di favorire il mantenimento e l’ulteriore sviluppo delle competenze relazionali dell’utenza.

Uscite: durante l’anno vengono organizzate uscite giornaliere;
Attività Motoria in palestra;
Colloqui individuali.
I familiari possono chiedere un colloquio individuale con il personale dell’équipe psicomedica.

Momenti d'incontro
Sono sempre in calendario momenti di aggregazione con le famiglie e con la realtà territoriale sia in occasioni particolari (Carnevale, festa di Primavera …) che per le ricorrenze annuali (Natale, Pasqua…).

Visite parenti
Le visite sono aperte a tutti senza alcun vincolo d’orario. Per questioni di privacy l’accesso ai nuclei è possibile al di fuori dei momenti dedicati all’igiene personale, durante i pasti ed il riposo. È possibile usufruire di un’apposita sala adeguatamente attrezzata.

Personale presente in struttura

  • 1 Direttore
  • 1 Psicologa
  • 2 Segretarie
  • 1 Logopedista
  • 1 Tecnico della Riabilitazione Psichiatrica
  • 4 Infermieri Professionali
  • 1 Infermiere Generico
  • 4 Educatori Professionali Responsabili di Nucleo
  • 8 Educatori Professionali
  • 4 O.S.S. Coordinatori di Nucleo
  • 19 O.S.S. (turno diurno)
  • 8 O.S.S. ( turno notturno)
  • 2 Addette al Guardaroba
  • 2 Addetti Manutenzione

Gli uffici della Direzione ed amministrativi sono aperti dal lunedì al venerdì dalle 8.30 alle 16.30.

In ogni nucleo sono presenti in orario centrale dal lunedì al venerdì gli Educatori Professionali Responsabili, mentre i Coordinatori O.S.S. sono inseriti nella turnazione sulle tre settimane.



Gli Educatori Professionali e gli O.S.S., al fine di migliorare la propria professionalità, partecipano a corsi di formazione ed aggiornamento interni ed esterni


Retta di degenza

Nella retta sono compresi i seguenti servizi:

  • Vitto e alloggio.
  • Assistenza da personale qualificato secondo i minutaggi previsti dall’attuale normativa.
  • Attività interne ed esterne.
  • Quattro pasti principali (colazione-pranzo-merenda-cena). I pasti vengono preparati sulla base di menù idonei dal punto di vista dietetico e nutrizionale. Si utilizzano due menù principali che si alternano durante il periodo estivo e quello invernale, ogni portata prevede una scelta di eventuale alternativa; inoltre, il menù varia ogni settimana, per quattro settimane.
  • Eventuali spese di trasporto verso ospedali e centri diagnostici (salvo i casi previsti dalla normativa vigente).
  • Servizio lavanderia.
  • Le prestazioni del parrucchiere sono previste mensilmente solo per gli anziani in convenzione.

Nella retta non sono compresi i seguenti servizi:

  • Farmaci non erogati dall’SSN.
  • Visite specialistiche a pagamento.
  • Trasporti verso ospedali e centri diagnostici per gli ospiti anziani in regime privato.
  • Assistenza in ospedale.
  • Ausili medici e protesici non erogati dall’SSN.
  • Il servizio lavanderia per gli indumenti personali degli ospiti inseriti nella RAF anziani regime privato.
  • Consumazioni bar e/o divertimenti vari.
  • Vestiario
  • Le prestazioni professionali di parrucchiere, pedicure, manicure ed estetista se non espressamente previste dalla convenzione.


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