R.A.F. Villa Anna

GESTIONE: FONDAZIONE AGAPE DELLO SPIRITO SANTO ONLUS
VIA CAMPAJRE, 6 10022 CAMBIANO (TO) TEL. E FAX 011.9457350 E-MAIL: VILLA.ANNA@GRUPPOAGAPE.IT

R.A.F. Villa Anna

Residenza con

Assistenza per diversamente abili

Il Presidio Socio Assistenziale Villa anna di Cambiano è una comunità residenziale per disabili che si propone come RAF di tipo A dal10/1/2000, ereditando personale dipendente e gran parte degli ospiti dalla comunità Villa Bono di Racconigi. Accoglie attualmente venti persone con handicap psico-fisici medio-gravi di sesso femminile in età compresa tra i 34 e 67 anni. Oltre al servizio residenziale offre la possibilità di un inserimento diurno a ulteriori due persone, che rientrano in famiglia la sera. La struttura è composta da:
Piano interrato in cui vi sono la lavanderia, la cucina, un magazzino, e locali di servizio;
Piano terreno con infermeria, ufficio amministrativo, locali polivalenti (laboratori), palestra per attività ludiche, psicomotricità e fisioterapia, una sala da pranzo, un salottino per tv e ricevimento parenti, locali di servizio.
I piani superiori sono due ed accolgono ciascuno quattro camere da letto (2-3 letti) con annessi servizi, un servizio assistito con vasca per disabili, locale per il personale notturno, locale soggiorno. VILLA ANNA dispone inoltre di due ampi terrazzi e una piccola serra per il laboratorio di giardinaggio.

La struttura

La struttura eroga prestazioni di tipo sanitario ed assistenziale che vanno dalla presa in carico dell’ospite nel suo vivere la quotidianità all’ individuazione di specifici programmi riabilitativi e/o di mantenimento delle abilità residue.
Al centro esiste l’individuo con le sue abitudini e la sua storia, con i legami affettivi che hanno contraddistinto la sua vita e che la Comunità promuove. Il “riconoscimento della persona” diventa imprescindibile da qualsiasi modalità di intervento: riconoscimento dei bisogni, sostegno delle aspirazioni, rispetto dei limiti e delle inclinazioni.
Il servizio si prende carico dell’ospite in una relazione di aiuto e di cura.

Attività

Nel suo modello progettuale Villa Anna prevede l’attivazione di laboratori interni ed esterni. Durante l’anno si attivano i laboratori integrati con i punti rete del CSSAC, con la scuola dell’infanzia, con l’ass. Vivere di Pecetto, e programmati quelli con il territorio di Cambiano che si svolgono a Villa Anna e sono aperti alla comunità locale. Nell’anno 2011-2012 sono stati attivati il Laboratorio di Cucina, di Ballo, di Fimo e di Cartamano.

Dal mese di Marzo 2012 è attivo un progetto pilota in collaborazione con l’ass. Munlab di Cambiano di Ortoterapia. Il progetto Pisus avrà finalità integrative nel definire un contesto aperto, ricreativo, occupazionale e riabilitante le capacità di autonomia di ciascuno, e nel quale ciascuno possa riconquistare un ruolo “attivo” nel suo saper fare.

L’ attività di animazione è strutturata in numerosi intrattenimenti che vanno dal canto ai giochi, dalla lettura alle uscite in biblioteca, ai ritrovi con gli amici, all’organizzazione di feste e alla ginnastica dolce.

Altre attività sono Il laboratorio di teatro (due volte la settimana) e piscina sia invernale che estiva all’aperto (un appuntamento settimanale).

Villa Anna propone per le ospiti che lo desiderano, soggiorni estivi al mare, in montagna, al lago in località turistiche accessibili. Le proposte vengono diversificate per poter meglio incontrare i gusti di ciascuna.

Nel corso dell’anno si svolgono gite in giornata e con l’autorizzazione dei familiari si organizzano anche week-end con pernottamenti al di fuori della struttura al fine di potenziare relazioni significative. Entrambe le proposte possono essere inserite in un progetto alla persona più globale concordato con l’ospite ed i familiari.

Chiama per informazioni