C.S.T. Rosanna Pedace

GESTIONE: FONDAZIONE AGAPE DELLO SPIRITO SANTO ONLUS
VIA CALUSO, 22/A 10148 TORINO TEL. E FAX 011.2267581 E-MAIL: CST.PEDACE@GRUPPOAGAPE.IT

C.S.T. Rosanna Pedace

Residenza con

Assistenza per diversamente abili

L’edificio degli anni 60 in travertino bianco ha 3 piani fuori terra e sorge tra casette e condomini costruiti tra gli anni 50 e inizio anni 70. La via Caluso è una via tranquilla è abitata da famiglie che vi risiedono da molti anni, alcune da due generazioni. Si trova in un quartiere popolare e densamente popolato. Al piano terra della casa vi è un ambulatorio di terapia iniettiva gestito dalle suore Cappuccine. Sul retro della casa vi è un accogliente giardino con alcuni alberi tra cui un alto eucalipto e una grande magnolia, tre aiole con piante ornamentali e fiori. E’ disponibile uno spazio attrezzato con panchine sedie e tavolo da utilizzare nella bella stagione. All’interno della struttura esistono ampi spazi utilizzati per le attività laboratoriali. Al piano terra un locale d’accoglienza viene utilizzato per le attività ludiche rivolte a piccoli gruppi. Uno spazio salone refettorio con grandi finestre che si affacciano sul giardino, è utilizzato per la mini-colazione del mattino, il pasto di pranzo, attività socializzanti e momenti di festa comuni.

Vi sono due servizi igienici di cui uno attrezzato, Una piccola palestra per le attività motorie ed un ufficio.
Al 1° piano è a disposizione degli utenti uno spaziosissimo salone ove sono ospitati i laboratori di manualità, il computer e il programma di Arricchimento strumentale (PAS).
Una spaziosa infermeria, tre servizi igienici, di cui uno attrezzato con vasca assistita, uno spogliatoio.
Vi è inoltre un ampio terrazzo che si affaccia sul giardino, dove durante la bella stagione è possibile svolgere le attività di laboratorio.
A 100 metri dalla struttura disponibile un mercatino rionale, negozi, bar tavola calda, due farmacie. A 200 metri chiesa dei frati Cappuccini.
A circa 2 Kilometri l’ Ospedale Maria Vittoria.

Assistenza anziani

Il primo gruppo di utenti giunge al centro, col pulmino della Fondazione Agape, alle ore 8,30 circa, mentre il secondo 1 ora più tardi.
Alle 9,30 , con l’arrivo di tutti gli utenti, si consuma tutti insieme una mini-colazione a base di the, caffè d’orzo e biscotti, è un momento “speciale” di accoglienza e scambio di informazioni-notizie e lettura, da parte degli operatori, del diario individuale degli utenti, strumento ove viene registrata la giornata al centro e dove si hanno rimandi e notizie dalle famiglie.
Dopo l’accoglienza iniziano le varie attività, alcune interne ( PAS, Psicomotricità, Creativamente”, Karaoke, Pittura, Bricolage, ecc…), altre esterne ( Piscina, Danza Orientale, “Lavoriamo Insieme” in collaborazione con la Scuola Materna territoriale, Uscite guidate sul territorio cittadino, Passeggiate in quartiere, altro a seconda della stagione e del clima).
Durante il periodo primaverile ed estivo vengono effettuate gite fuori porta utilizzando il minibus in dotazione alla struttura.
Le famiglie sono ben accolte ogni qual volta desiderino far visita ai loro parenti e/o vogliano incontrare gli operatori referenti, poiché ogni utente ha un educatore ed un operatore OSS referenti del suo progetto personale, progetto sempre condiviso sia con la persona interessata sia coi suoi famigliari. La supervisione dello stesso è comunque sempre a cura dell’Ente Pubblico inviante ( Educatore di Territorio)
E’ possibile contattare il centro sin dalle ore 7 del mattino, mediante chiamata al telefono cellulare 3403039656 che è in dotazione agli operatori in servizio sul pulmino della Fondazione. Alla sera il numero è attivo sino alle ore 18,45.
Il rientro in famiglia per il primo gruppo di utenti è alle ore 16,15, l’ultimo alle ore 17,00

Altre informazioni utili

Orari
L’ingresso è alle ore 8,30 mentre le attività hanno inizio alle ore 10,00 – il pranzo si consuma tutti insieme alle ore 12,30/13,00 ( a seconda del rientro del gruppo dalle attività esterne).
Dalle 14 alle 14,30 igiene personale
Dalle 14,45 alle 16,00 attività varie ( occupazionali, ricreative, ludiche, ecc)
Ore 16,00 – 16, 30 merenda e riordino materiale.
Ore 16,45 – 17,00 congedo e rientro in famiglia

Prestazioni / servizi interni a pagamento
Sono a carico dell’utente le consumazioni al bar e gli acquisti effettuati nelle uscite fuori dalla struttura, il costo dell’istruttore di nuoto e le lezioni di nuoto individuali.
I farmaci da somministrare al centro vengono forniti dalle famiglie.

Personale

• Personale
  • Sono presenti quotidianamente:
  • 2 educatori a tempo pieno,
  • 2 educatori part-time,
  • 1 coordinatore-educatore a tempo pieno,
  • 1 coordinatore part-time,
  • 2 operatori OSS a tempo pieno,
  • 2 operatori OSS part-time di cui uno in servizio come accompagnatore sul pulmino, 1 autista.
Vi sono inoltre alcuni consulenti esterni:
  • 1 psicologo- psicoterapeuta,
  • 1 medico,
  • 1’infermiera,
  • 1 psicomotricista,
  • 1 riabilitatrice dell’area cognitiva,
  • 1 psicologa per la supervisione mensile del gruppo di lavoro.

Chiama per informazioni