R.A.F. Villa Lauro

GESTIONE: FONDAZIONE AGAPE DELLO SPIRITO SANTO ONLUS
STRADA DEL LAURO, 62 10132 TORINO TEL. 011.8193080 FAX 011.8190625 E-MAIL: VILLA.LAURO@GRUPPOAGAPE.IT

R.A.F. Villa Lauro

Residenza con

Assistenza per diversamente abili

Il Centro di Attività Diurne è situato nel verde della collina torinese all’interno di un’area agricola e boschiva di circa mq.60.000. Si caratterizza come fattoria urbana e quindi risorsa di educazione attiva rivolta al territorio.

Il Centro offre un servizio rivolto ad un’utenza che, pur non potendo sostenere un collocamento lavorativo regolare, è dotata di abilità ed autonomie da far ritenere idonea una risposta di tipo occupazionale. Si configura anche come struttura di potenziamento e sviluppo di competenze utili ed orientate verso prospettive di tipo lavorativo. Il centro vuole essere uno spazio all’interno del quale l’utente si sente parte integrante di un sistema, interagisce con altre persone e si sente utile perché produce e produce cose alle quali altri riconoscono valore ed utilità. Fondamentale importanza viene attribuita alla relazione, al lavoro di gruppo e al senso educativo dell’agire all’interno di un rapporto lavorativo.

Assistenza infermieristica per anziani

l centro pratica attività di tipo agricolo e zootecnico, di orticoltura, giardinaggio e di florovivaistica ed altri laboratori artigianali collegati al settore.
Si pone l’obiettivo di fare “lavori di cascina” come attività didattica con la consapevolezza di fare parte di un organismo ecologicamente complesso.
La peculiarità delle iniziative riguarda la conoscenza, la valorizzazione e la conservazione del patrimonio naturale, l’avvicinamento, la conoscenza e l’interazione con gli animali presenti nell’area; l’acquisizione di nozioni zootecniche e la formazione teorica e pratica attraverso le attività di laboratorio.

Tutti i laboratori
  • ecologia
  • ambiente
  • zootecnia
  • giardinaggio e florovivaistica
  • lavorazione del cuoio
  • la scoperta del gusto
  • l’angolo di penelope
  • dalla pecora alla pantofola
  • laboratorio multimediale
  • riciclare e creare
  • laboratorio di ceramica raku
  • laboratorio di restauro
  • arti figurative
  • musica

Marzo - Ottobre

Giorno Mattina Pomeriggio
Lunedì Orticoltura, Ecologia, ambiente, zootecnica, Laboratorio multimediale Giardinaggio e florovivaistica, Laboratorio lavorazione del cuoio
Martedì Giardinaggio e florovivaistica, arti figurative Orticoltura
Mercoledì La scoperta del gusto, Arti figurative Giardinaggio e florovivaistica, Orticoltura
Giovedì Orticoltura, Arti figurative Giardinaggio e florovivaistica, Laboratorio lavorazione del cuoio
Venerdì L'angolo di Penelope, Musica Giardinaggio e florovivaistica, Orticoltura

Novembre - Febbraio

Giorno Mattina Pomeriggio
Lunedì Dalla pecora alla pantofola, Laboratorio multimediale, Laboratorio ceramica Raku, Laboratorio lavorazione del cuoio
Martedì Laboratorio restauro, Arti figurative Ecologia, ambiente, zootecnia, Riciclare e creare
Mercoledì Arti figurative Dalla pecora alla pantofola
Giovedì Laboratorio ceramica Raku, Arti figurative Laboratorio restauro
Venerdì L'angolo di Penelope, Musica Ecologia, ambiente, zootecnia

Personale

Sono presenti quotidianamente:
medico veterinario esperto in zooantropologia ed educatore professionale
consulente esterno
OSS
esperti in attività artigianali dei vari settori
Il centro organizza gite, uscite ricreative, partecipa a manifestazioni ed eventi, frequenta associazioni culturali e di divertimento.
Il Centro collabora con volontari ed associazioni e si rende disponibile ad incentivare ulteriori rapporti di collaborazione. Le attività di cascina didattica rappresentano un importante momento di scambio e di integrazione con il territorio
Il Centro è raggiungibile con i mezzi pubblici e con un breve tratto da percorrere a piedi. Vedi Mappa trasporti torinesi (apre una nuova finestra).
Linea 3: dal capolinea di piazza Hermada proseguire con linea 56;
Linea 56: fermata C.so Quintino Sella angolo Strada del Lauro;
Linea 75: fermata C.so Quintino Sella angolo Strada del Lauro.

Risorse strumentali

• 3 laboratori
  • 1 spogliatoio con armadietti individuali e servizi igienici annessi
  • Parco e bosco per una superficie totale di mq. 60.000