Altri progetti

I NOSTRI PROGETTI

GESTIONE: FONDAZIONE AGAPE DELLO SPIRITO SANTO ONLUS
17, VIA PRIOCCA - 10152 TORINO TEL. 011.5828575 FAX 011.5828575 E-MAIL: SPAZIDIVITA@GRUPPOAGAPE.IT

Spazi di vita
Accoglienza di persone in condizioni di fragilità

Finalità e obiettivi
Il progetto “Spazi di vita” si connota come un contributo al consolidamento degli interventi in favore dei nuclei familiari in condizione di estremo disagio sociale attraverso l’offerta di accoglienza abitativa temporanea ispirata a metodologie di promozione dell’autonomia e della condivisione responsabile, in collaborazione con i Servizi Sociali del territorio.

Il progetto “Spazi di vita” avrà durata di 6 mesi in modo da dare risposta “all’emergenza freddo” e consentire ai nuclei ospitati, terminata la stagione invernale, di poter accedere a situazioni abitative definitive. A fronte di specifiche necessità il progetto potrà essere prorogato concordando le modalità con i servizi territoriali competenti.
La partenza del progetto” Spazi di vita” è prevista per metà del mese di dicembre 2013

Obiettivi generali
  • La realizzazione del progetto “Spazi di vita” mira al raggiungimento dei seguenti obiettivi:
  • incrementare l’offerta di interventi e servizi per promuovere l’inclusione sociale;
  • contribuire a rispondere alla criticità costituita dall’assenza di riferimenti abitativi;
  • offrire risorse strutturali per l’accoglienza abitativa delle persone cui il progetto è rivolto;
  • integrare e valorizzare interventi già in atto per favorire concretamente l’accesso a percorsi di inclusione sociale;
  • offrire spazi nei quali vivere relazioni interpersonali.

Obiettivi specifici
Al fine di realizzare gli obiettivi generali sopraddetti vengono fissati i seguenti sott’obiettivi:
  • consolidare un modello di intervento di rete sulle emergenze che consenta di giungere, al termine del percorso, al reperimento di una diversa collocazione abitativa a soggetti deboli e a rischio di sfruttamento sociale;
  • garantire l’accoglienza in urgenza per persone in situazione di difficoltà, in cerca di occupazione o senza fissa dimora;
  • offrire la possibilità di sperimentare, con gradualità, percorsi che conducano ad una vita autonoma;
 Destinatari
I destinatari del progetto di “Spazi di vita” sono soggetti in condizione connotata da assenza del bene primario abitazione in carico ai Servizi Sociali territorialmente competenti.
In particolare il progetto è indirizzato a: nuclei familiari con problematiche di rilevanza socio – economica con situazioni abitative precarie;
donne in condizioni di difficoltà con figli.

La struttura
Il Progetto prevede l’utilizzo di un piano della struttura sita in via Priocca 17
Tale parte della struttura è composta da n. 5 appartamenti bilocali (di circa 50 mq cadauno) con bagno.

L’Organizzazione del Servizio
Il progetto di “Spazi di vita” verrà realizzato operativamente attraverso l’opera svolta dalla Fondazione Agape che stabilirà il regolamento per l’utilizzo degli alloggi da parte degli ospiti, le attività da offrire, l’azione di monitoraggio sui nuclei familiari e i compiti delle organizzazioni partner di progetto e collaborazione con i servizi invianti.

Gli operatori del Progetto “Spazi di vita” si pongono all’interno di questo quadro di riferimento come strumenti di facilitazione e implementazione delle risorse individuali che favoriscono l’autonomia.

La Fondazione Agape:
offre ai servizi invianti l’opportunità di avviare percorsi di accompagnamento sociale ed educativo degli utenti ospitati;
garantisce la gestione diretta delle unità abitative in collaborazione con gli utenti ospitati;
supporta la gestione della quotidianità e le dinamiche innescate dalla condivisione dello spazio interno all’appartamento ed esterno, nel palazzo e nel quartiere;
propone e condivide con gli ospiti le regole di convivenza.
Le attività complementari al progetto
Ad integrazione del progetto “Spazi di vita” è possibile per i nuclei familiari ospitati usufruire, nelle giornate e negli orari in cui vengono erogati, di servizi complementari svolti al piano terra della palazzina con la collaborazione di diverse associazioni. Nello specifico:
  • Centro gioco (Associazione Piccoli e Grandi)
  • Sportello Psicologico (Associazione Altraforma)
  • Sportello Legale
  • Ricongiungimenti familiari (Associazione Semi)
  • Corso di italiano ( Associazione Semi )
  • Doposcuola ed attività con famiglie (Associazione Semi e Prog. Prisma)

Le attività complementari al progetto

•  Centro gioco (Associazione Piccoli e Grandi)
  •  Sportello Psicologico (Associazione Altraforma)
  •  Sportello Legale
  •  Ricongiungimenti familiari (Associazione Semi)
  •  Corso di italiano ( Associazione Semi )
  •  Doposcuola ed attività con famiglie (Associazione Semi e Prog. Prisma)

La Fondazione Agape si impegna a valutare eventuali necessità dovessero sorgere e in collaborazione con le Associazioni partner a modulare specifiche risposte.

Via XX Settembre, 54 - 10121 Torino (TO) - Tel. 011-337396 mail lunapark@gruppoagape.it e socialclub@gruppoagape.it

S.S.E.R.
Servizio Socio-Educativi Riabilitativi (SSER)

Disturbi dello spettro dellAutismo

Servizio Socio-Educativi Riabilitativi (SSER)

• Luna Park
  • Social Club

I disturbi dello spettro dell'Autismo emergono nei primi anni di vita e spesso perdura anche in età adulta.

Tuttavia, interventi precoci e intensivi, consentono importanti miglioramenti e una significativa riduzione della

disabilità.

Scopri i nostri servizi dedicati cliccando su lunapark-socialclub

Accademia - Scuola di Autonomia Via Cavour, 4/f Cambiano (TO) tel. 011-9457350 - cell. 3346967495 mail accademia@gruppoagape.it

ACCADEMIA
SCUOLA DI AUTONOMIA

Si tratta di un progetto sperimentale a disposizione del territorio e delle persone con disabilità;

Una “scuola” che permetta l’esercizio di pratiche di vita quotidiana in formule esperienziali e facilitanti l’apprendimento di buone prassi per la crescita personale e la gestione della propria vita;

Una palestra per la vita autonoma e indipendente futura;

L’ OBIETTIVO

•   È abilitare la persona ad un abitare sereno, consapevole e indipendente
  • E’ promuovere la piena facoltà di scegliere e decidere per sé, garantendo gli adeguati supporti ove occorrono
  •   E’ dare concreta risposta alle richieste emergenti di pensare al “dopo di noi” durante noi
  •   E’ essere RISORSA sul territorio

Al centro esiste l’individuo con le sue abitudini e la sua storia, con i legami affettivi che contraddistinguono la sua vita, il riconoscimento dei suoi bisogni e delle sue aspettative, il sostegno delle sue aspirazioni, il rispetto delle sue inclinazioni

Si prevedono attività di laboratorio manuali, formazione, acquisizione di competenze trasversali e la possibilità di brevi soggiorni, ripetibili, presso un piccolo appartamento adiacente ai locali concessi dall’amministrazione del Comune di Cambiano. “ACCADEMIA” vorrebbe essere il punto di riferimento per tutti i genitori che si preoccupano del futuro dei figli e intendono sperimentare modalità alternative alla vita autonoma in previsione di un cambiamento definitivo.

Tutte le attività proposte mirano alla acquisizione ed al consolidamento di competenze per vivere in una casa: preparare i pasti, rifare il letto, le pulizie, andare a fare la spesa, curare la propria persona, ma anche imparare a vivere in comunita’ e condividere lo spazio, divenendo opportunità di percorsi di vita.

Via Campajre, 6 10022 Cambiano (TO) Tel. e Fax 011.9457350 e-mail: amicidivia@gruppoagape.it

AMICI DI VIA
Laboratorio e vetrina del saper fare...

l progetto "AMICI DI VIA"  nasce da VILLA ANNA il 22 Dicembre 2012 con l'obiettivo di dare visibilità a chi dispone di manualità creativa ed originale, a chi utilizza l'ingegno nel suo saper fare, a chi si sperimenta, a chi senza saperlo è "capace", ed impara a riconoscersi tale poiché apprezzato; è rivolto a tutte le persone, disabili e non, anziani e bambini, uomini e donne, tutti diversi e tutti uguali, provando a sperimentare un contesto facilitante relazioni, contatti, scambi, nuove identità.

Si tratta di uno spazio di laboratorio, vetrina dell'artigianato, una galleria di pezzi unici che proporrà al territorio corsi di manualità creativa e l'esposizione dei manufatti, la possibilità di fare nuovi incontri, di promuovere una cultura di solidarietà e di inclusività sociale, aiutando a sua volta a finanziare nuovi progetti umanistici.

La posizione di Amici di Via è ottimale poiché di fronte alla Struttura Villa Anna e quindi nel centro storico di Cambiano; lo spazio è a disposizione anche di altri servizi rivolti a persone con disabilità che nel tempo hanno individuato percorsi di rete con Villa Anna, per far conoscere ad altri il lavoro che esiste dietro la presentazione in vetrina di un manufatto. Chiunque si senta di farlo, ha la possibilità di esporre le proprie originalità a condizione che siano fatte a mano e che proponga un piccolo corso per realizzarle...naturalmente nella vetrina di Amici di Via. Non esiste alcun prezzo ed il valore di ogni oggetto lo decide chi lo vuole acquistare facendo una donazione (di qualunque importo) al progetto per poterlo autofinanziare.

Cerchiamo persone che siano interessate a lasciare il proprio contributo per ammortizzare le spese vive di gestione (affitto del locale, spese di utenze e materiali).

Chiama per informazioni