R.A.F. Giovanni XXIII

GESTIONE: FONDAZIONE AGAPE DELLO SPIRITO SANTO ONLUS
VIA DEI SOSPIRI 27 BIS 12035 RACCONIGI (CN) TEL. 0172.85980 FAX 0172.813884 E-MAIL: VILLA.ANNARITA@GRUPPOAGAPE.IT

R.A.F. Giovanni XXIII

Residenza con

Assistenza per diversamente abili

Il centro “Giovanni XXIII” è una residenza socio assistenziale (R.S.A.) che accoglie soggetti diversamente abili con disabilità psicofisica grave e gravissima. I posti letto attualmente autorizzati sono 46 residenziali di cui 2 di tregua, e 6 posti in centro diurno. Presso la struttura sono disponibili camere singole, a due e a tre posti letto.

La struttura e distribuita su tre livelli: seminterrato, piano terra e primo piano ed è dotata di ascensore interno. Un ampio parco con aree attrezzate per attività ricreative circonda l'edificio; vi sono, inoltre, due ampi parcheggi.

Assistenza  terza età e diversamente abili

Sulla base dell’analisi dei bisogni, sono state individuate diverse aree di intervento specifico.
Il programma delle attività quotidiane si modifica a seconda della gravità delle patologie e prevede momenti di intervento individuale e/o di gruppo. Per ogni utente è prevista la stesura di un Progetto Individuale (P.I.).
Il programma delle attività inoltre è suddiviso in attività interne ed attività esterne.

Attività interne
vasca a farfalla: compresa di idroterapia e idromassaggio;
attività riabilitative: quali fisioterapia e psicomotricità, programmate in base alle esigenze degli ospiti;
attività motorie;
attività occupazionali: tecniche espressive, audiovisivi, cucina, attività manipolative-costruttive,
attività educative: a cura degli Educatori il cui impegno è orientato a soddisfare sia i bisogni assistenziali che i bisogni educativi degli ospiti; interventi specifici rivolti al mantenimento /potenziamento delle abilità cognitive;
riabilitazione psichiatrica;

Attività esterne
al fine di favorire il mantenimento e l’ulteriore sviluppo delle competenze relazionali dell’utenza.
Nuoto e acquaticità: presso una piscina esterna con la guida di tecnici qualificati
Ippoterapia: riabilitazione equestre con la guida di istruttori qualificati
Gite: durante l’anno vengono organizzate gite giornaliere e un soggiorno estivo

Servizi assistenziali

Assistenza educativa e assistenziale: data la gravità delle patologie presenti, il programma delle attività quotidiane è soprattutto volto a preservare il mantenimento dei livelli minimi di autonomia di ciascun soggetto ed a garantire un’attenzione adeguata ai bisogni assistenziali primari. Queste azioni vedono impegnati Educatori Professionali e OSS.

Assistenza riabilitativa: fisioterapia e psicomotricità, programmate in base alle esigenze degli ospiti, sono rivolte a tutti i pazienti che necessitano di riabilitazione neuromotoria. L’attrezzata palestra per gli esercizi di fisiokinesiterapia è molto ampia, e comprende una “vasca a farfalla” idonea per l’attività di idroterapia. L’aula di psicomotricità è un locale luminoso e colorato, dotata di materiale didattico e ludico diversificato.

Assistenza psicologica: il sostegno psicologico è rivolto agli ospiti e a loro familiari, con incontri programmati e su richiesta. Supervisione, valutazioni cognitive, discussione casi sono rivolti al personale interno.

Assistenza infermieristica: garantita costantemente, assicura un buon controllo dello stato psicofisico degli utenti

Servizi

Con cadenza mensile sono tenute le riunioni d’équipe (medico psichiatra, coordinatore, psicologo, educatori e operatori), durante le quali vengono programmate e organizzate le attività, affrontate tematiche emergenti, valutati in modo specifico gli aspetti clinici relativi agli utenti.

Lo psicologo svolge degli incontri periodici con gli operatori al fine di gestire il gruppo di lavoro offrendo loro rinforzo e sostegno per problematiche inerenti la relazione con gli ospiti. Collabora con essi nella valutazione iniziale del piano di lavoro individuale relativo a ciascun ospite e individua aree specifiche di intervento.

Svolge incontri quindicinali con gli utenti della comunità in modo da intervenire ed affrontare eventuali criticità.

Il coordinatore e lo psicologo sono a disposizione per colloqui con i familiari se richiesti dalle circostanze.

Chiama per informazioni