R.A.F. Villa Annarita

GESTIONE: FONDAZIONE AGAPE DELLO SPIRITO SANTO ONLUS
VIA DEI SOSPIRI 27 BIS 12035 RACCONIGI (CN) TEL. 0172.85980 FAX 0172.813884 E-MAIL: VILLA.ANNARITA@GRUPPOAGAPE.IT

R.A.F. Villa Annarita

Residenza con

Assistenza per diversamente abili

La comunità è situata a Racconigi, in via dei Sospiri, 27 bis, in una zona periferica circondata dal verde, a due passi dalla stazione ferroviaria, dista 9 km da Carmagnola e da Savigliano; 40 km circa da Torino e da Cuneo. La struttura è rivolta a persone con disabilità medio grave e grave. E’ accreditata presso il Comune di Torino come comunità alloggio di tipo C.Il Servizio, al suo interno, comprende due nuclei: “Mistral” e “Meltemi”. Ogni nucleo é autorizzato per n. 12 posti. La disposizione degli spazi è così articolata:

1 ingresso, 1 locale reception, 1 soggiorno-pranzo, 1 cucina, 1 bagno assistito, 1 deposito, 1 bagno collettivo, 1 camera del personale, 1 lavanderia, n° 6 camere da letto, ognuna per 2 posti letto, 4 bagni a servizio delle camere.
L’area esterna è dotata di un ampio prato verde attrezzato con tavoli, ombrelloni e area di parcheggio.

Assistenza  anziani  e diversamente abili

La comunità focalizza l’attenzione sulla “centralità della persona” e sul “dare del tempo” a ciascun utente. Non solo il personale educativo/assistenziale, ma tutti gli operatori presenti nella struttura si impegnano per creare un ambiente sereno ed accogliente che permetta alla “persona” di esprimere i propri desideri e le proprie preferenze. L’utente viene aiutato nella quotidianità a recuperare la fiducia, a colmare le carenze, a sviluppare le risorse, a sperimentare un rapporto affettivo rassicurante e rispettoso in modo da poter vivere dignitosamente e quanto più possibile in autonomia e senza condizionamenti. Si cerca di valorizzare al massimo le abilità residue possedute al fine di stimolare la motivazione e lo sviluppo delle capacità di autostima e di autoefficacia. La condizione di star bene con se stessi migliora anche la condivisione ed il rapporto di gruppo. La progettazione delle attività viene individuata a partire da un’attenta lettura dei bisogni e da un ascolto “partecipato” nei confronti di ciascun utente redigendo un percorso e un progetto educativo che tiene conto del vissuto, degli interessi e delle aspettative personali in un clima il più possibile familiare.

La gestione degli interventi e la valutazione dei risultati rappresenta il processo più importante per ottimizzare l’operato delle varie figure professionali.

Altre info utii

Con cadenza mensile sono tenute le riunioni d’équipe (medico psichiatra, coordinatore, psicologo, educatori e operatori), durante le quali vengono programmate e organizzate le attività, affrontate tematiche emergenti, valutati in modo specifico gli aspetti clinici relativi agli utenti.

Lo psicologo svolge degli incontri periodici con gli operatori al fine di gestire il gruppo di lavoro offrendo loro rinforzo e sostegno per problematiche inerenti la relazione con gli ospiti. Collabora con essi nella valutazione iniziale del piano di lavoro individuale relativo a ciascun ospite e individua aree specifiche di intervento.

Svolge incontri quindicinali con gli utenti della comunità in modo da intervenire ed affrontare eventuali criticità.

Il coordinatore e lo psicologo sono a disposizione per colloqui con i familiari se richiesti dalle circostanze.

Servizi

Chiama per informazioni