Residenza San Giovanni

GESTIONE: Fondazione Agape dello Spirito Santo Onlus
CORSO CASTELLO, 41/G 10060 NONE (TO) TEL. 011.9905035/29 FAX 011.9905086 E-MAIL: RESIDENZA.SANGIOVANNI@GRUPPOAGAPE.IT

Residenza San Giovanni


Residenza con


Assistenza per diversamente abili


La Residenza San Giovanni è situata a None, nella cintura sud-ovest di Torino. La zona è facilmente raggiungibile: con mezzi pubblici (linea ferroviaria ed autobus), oppure percorrendo la tangenziale sud in direzione Pinerolo o l’autostrada Torino/Pinerolo (Uscita None). La Struttura è situata nei pressi del centro del paese, a breve distanza dalla stazione ferroviaria e dispone inoltre di un ampio parcheggio esterno. 

La Residenza San Giovanni è anche una Residenza Assistenziale Flessibile (R.A.F.) che accoglie soggetti diversamente abili con disabilità psico-fisiche e anziani. Si sviluppa su sei livelli il tutto circondato da un ampio giardino attrezzato per attività ricreative e passeggiate.

Struttura

Al piano seminterrato si trovano: la cucina, il guardaroba con annessa lavanderia, l’aula barbiere, la fisioterapia, una sala relax, due aule per le attività, la Cappella e magazzini vari.

Al piano rialzato sono ubicati: la Direzione, gli uffici amministrativi, la reception, il locale bar, l’aula utilizzata dalla Logopedista e dal tecnico della riabilitazione psichiatrica, lo studio della psicologa, l’infermeria, la sala medica un’ampia sala polivalente ed una saletta d’incontro per le famiglie.

Inoltre al piano rialzato è presente la R.A.F. per anziani, che dispone di dieci posti letto.

Il nucleo è costituito da un angolo cottura collegato ad una sala da pranzo comune, soggiorno con angolo tv, con annesso un bagno; tre camere a due posti letto e tre camere ad un posto letto con antibagno comunicante e bagno annesso, una camera singola con bagno privato; un bagno assistito e una camera per il personale con bagno annesso.
Il reparto esternamente è attrezzato con terrazzo e balconi.

Il primo, secondo, terzo e quarto piano sono adibiti a R.A.F. per persone disabili; ogni piano dispone di dieci posti letto. Ciascun nucleo è costituito da: un salotto, un soggiorno con angolo cottura, un bagno servito con antibagno, cinque stanze con due posti letto ciascuno e tre bagni con antibagno, una camera per il personale con bagno annesso, un locale per la biancheria pulita, uno per quella sporca ed un ripostiglio; ogni piano è attrezzato esternamente con terrazzi o balconi su due lati.

Servizi reperibili nelle vicinanze: La struttura, essendo situata nei pressi del centro del paese, è ben servita per quanto riguarda i servizi. Ambulatori dei medici di base, un Poliambulatorio con centro prelievi gestito dall’ASL TO 5, mentre gli Ospedali più vicini sono l’Ospedale Civile “E. Agnelli” di Pinerolo e l’Ospedale “Santa Croce” di Moncalieri; bar, gelaterie, ristoranti e pizzerie sono ben distribuite sul territorio, non mancano i negozi ed i supermercati.

Orari e attività di una giornata-tipo

07,30 / 09,00 sveglia, Igiene personale e mobilizzazione

09,00 / 10,00 colazione

10,00 / 11,30 animazione, laboratori interni, attività esterne e attività riabilitative

11,30 / 13,00 preparazione per il pasto e pranzo

13,00 / 15,00 tempo libero e riposo

16,30 / 17,00 merenda

17,00 / 18,30 attività ricreative e socializzanti ed igiene personale

18,30 / 20,00 preparazione per il pasto e cena

20,00 / 20,45 tempo libero

20,45 / 21,45 igiene personale, preparazione per la notte e riposo notturno


Sulla base dell’analisi dei bisogni, sono state individuate diverse aree di intervento specifico.
Il programma delle attività quotidiane si modifica a seconda della gravità delle patologie e prevede momenti di intervento individuale e/o di gruppo. Per ogni utente è prevista la stesura di un Progetto Individuale (P.I.).



Attività

Il programma delle attività inoltre è suddiviso in attività interne ed attività esterne.

Attività esterne
Al fine di favorire il mantenimento e l’ulteriore sviluppo delle competenze relazionali dell’utenza.

Uscite: durante l’anno vengono organizzate uscite giornaliere;
Attività Motoria in palestra;
Colloqui individuali.
I familiari possono chiedere un colloquio individuale con il personale dell’équipe psicomedica.

Momenti d'incontro
Sono sempre in calendario momenti di aggregazione con le famiglie e con la realtà territoriale sia in occasioni particolari (Carnevale, festa di Primavera …) che per le ricorrenze annuali (Natale, Pasqua…).

Visite parenti
Le visite sono aperte a tutti senza alcun vincolo d’orario. Per questioni di privacy l’accesso ai nuclei è possibile al di fuori dei momenti dedicati all’igiene personale, durante i pasti ed il riposo. È possibile usufruire di un’apposita sala adeguatamente attrezzata.

Personale presente in struttura

  • 1 Direttore
  • 1 Psicologa
  • 2 Segretarie
  • 1 Logopedista
  • 1 Tecnico della Riabilitazione Psichiatrica
  • 4 Infermieri Professionali
  • 1 Infermiere Generico
  • 4 Educatori Professionali Responsabili di Nucleo
  • 8 Educatori Professionali
  • 4 O.S.S. Coordinatori di Nucleo
  • 19 O.S.S. (turno diurno)
  • 8 O.S.S. ( turno notturno)
  • 2 Addette al Guardaroba
  • 2 Addetti Manutenzione

Gli uffici della Direzione ed amministrativi sono aperti dal lunedì al venerdì dalle 8.30 alle 16.30.

In ogni nucleo sono presenti in orario centrale dal lunedì al venerdì gli Educatori Professionali Responsabili, mentre i Coordinatori O.S.S. sono inseriti nella turnazione sulle tre settimane.

Gli Educatori Professionali e gli O.S.S., al fine di migliorare la propria professionalità, partecipano a corsi di formazione ed aggiornamento interni ed esterni.


Retta di degenza

Le rette giornaliere di permanenza sono applicate in base alla normativa vigente, DGR 85/2013 “Nuovo Modello Tariffario per le strutture RSA” e sono diversificate in base alla tipologia ed alle fasce di intensità e di complessità assistenziale.

La retta è composta dalla quota sanitaria e dalla quota alberghiera; il suo importo è quello specificato nel contratto di ospitalità e sarà aggiornata annualmente, in base all’indice ISTAT. Può altresì variare in base alle mutate condizioni psicofisiche dell’ospite, in relazione al diverso livello di intensità e di complessità attribuito.

La retta NON comprende:

 - servizio di lavanderia per la biancheria personale (escluso indumenti intimi e pigiami che sono a carico della residenza, come previsto dalla normativa vigente)

 - il costo dei farmaci non dispensati dal S.S.N.

 - il costo dei ticket per: farmaci, visite mediche specialistiche, accertamenti ed esami;

 - accompagnamento e trasporto verso ospedali e centri diagnostici o per ricovero ospedaliero programmato, secondo quanto previsto dalla vigente normativa;

 - assistenza ospedaliera, assistenze personalizzate notturne e/o diurne;

 - visite specialistiche richieste dal medico curante;

 - le prestazioni professionali di parrucchiere, manicure e pedicure, se non espressamente previste dalla vigente normativa;

- spese di vita quotidiana (bar, sigarette, ed altri generi di conforto personale)

 - usili medici e protesici non erogati dal S.S.N.


Chiama per informazioni



CONTATTI
Share by: